Come incide la luce su di un pavimento in legno?

Nel mondo che ci circonda, tutto è in perenne mutamento. Anche i meno attenti si saranno accorti di come diversi materiali reagiscano in maniera diametralmente opposta all’azione del tempo.

L’azione della luce solare, urti o piccoli incidenti possono pregiudicare -in alcuni casi in maniera definitiva- l’efficacia di un prodotto sintetico. Il legno, materia viva (e vissuta)guadagna invece valore proprio dalla storia quotidiana degli ambienti in cui viene utilizzato.

La stessa luce, su un pavimento in legno più o meno sensibile all’ossidazione regala allo stesso una vasta rosa di sfumature cromatiche (uniche) che diventano parte e valore del parquet.

Spesso desideriamo circondarci di oggetti che non cambiano – mai – alla ricerca di sicurezza e stabilità: la realtà è che ogni cosa, anche quella che meno sembrerebbe, è in perenne divenire. Il legno è il materiale che meglio può intraprendere questo cammino con noi, raccogliendo memoria, emozioni e un calore che nessun materiale sintetico potrà mai dare.