Riparare un parquet: cosa c'è da sapere?

Per quanto un prodotto possa garantire qualità e resistenza per lungo tempo, talvolta gli incidenti semplicemente capitano.

In questi casi, se il danno è davvero marcato e pregiudica fortemente l’estetica o la funzionalità del prodotto, è necessario procedere alla riparazione del parquet.

Le modalità sono diverse e variano a seconda del tipo di realizzazione e posa.

Esistono, lo ricordiamo, tre grandi categorie di prodotto: il prefinito incollato, il prefinito a posa flottante (o fluttuante), il tradizionale in legno massello (finito in opera).

Riparare un parquet prefinito incollato

Nel caso di pavimento in legno prefinito incollato è possibile sostituire agevolmente uno o più elementi, siano questi listoni o quadri. È possibile intervenire rimuovendo con precisione il legno partendo dalla parte centrale dell’elemento compromesso, ripulendo bene il sottofondo e lasciando liberi gli incastri.

Gli incastri esistenti, inoltre, non pregiudicano affatto l’efficacia della riparazione: il nuovo elemento verrà prima incastrato e poi adagiato (incollandolo) anche sugli incastri esposti. Con un buon piano di lavoro, l’efficacia di questo tipo di riparazione è decisamente alta.

Riparare un parquet prefinito a posa flottante

Intervenire su questo tipo di parquet, se posato con incastro a secco è in linea teorica più semplice, poiché i singoli elementi possono essere smontati e riposizionati con rapidità.

Nella pratica, per rendere davvero fattibile un’agevole riparazione, è necessario valutare la disposizione dell’arredo esistente prima di procedere, poiché si deve partire nello smontaggio da un lato della stanza.

Riparare un parquet tradizionale in legno massello

Analogamente a un pavimento prefinito incollato, anche con un parquet in legno massello è possibile intervenire sostituendo il singolo elemento. Tuttavia, è richiesta maggiore lavorazione: diventa necessaria una nuova levigatura e finitura per l’intera stanza fino a dove viene consentito un sormonto di trattamento, analogamente a come si farebbe con la verniciatura di una parte della carrozzeria di un’automobile.

Diverse le casistiche, tante le soluzioni applicabili. Mai come in questo caso l’apporto di un professionista può fare la differenza.