fbpx

Come incide la luce su di un pavimento in legno?

Nel mondo che ci circonda, tutto è in perenne mutamento. Anche i meno attenti si saranno accorti di come diversi materiali reagiscano in maniera diametralmente opposta all’azione del tempo. L’azione della luce solare, urti o piccoli incidenti possono pregiudicare -in alcuni casi in maniera definitiva- l’efficacia di un prodotto sintetico. Il legno, materia viva (e vissuta)guadagna invece valore…

Continua a leggere

Marco Visconti: La Fabbrica di Melfi

Pensando alla vita di città con questa frenesia del fare, aumenta anche l’ansia: cosa si può fare a livello architettonico degli edifici o con gli oggetti design per creare un senso di calma e di pace? "Questo è un discorso molto bello, sono tanti gli edifici che abbiamo fatto, ma ne prendo solo uno, importantissimo, che ho fatto…

Continua a leggere

Tempi lunghi per ristrutturare casa?

Problema nelle ristrutturazioni? Tempi lunghi per ristrutturare casa? Ansia delle tempistiche? Ansia sulle coincidenze e la gestione di tutti gli addetti ai lavori in campo?    Parál in tanti anni di pratica e conoscenza di questo lavoro ha raggiunto grandi livelli di esperienza e soddisfazione. Vi garantiamo: Puntualità nella consegna del parquet Capacità di gestione, sincronizzazione e coordinamento…

Continua a leggere

Parquet e Led: arredare con la luce

La luce definisce l’identità di uno spazio, dona carattere agli ambienti e ne evidenzia i volumi. Ad oggi il “lighting” assume nuove interpretazioni decorative: luci LED a scomparsa e lightbox di nuova generazione disegnano nuovi spazi e contesti utilizzando la luce come elemento fuso all’architettura. Grazie al loro “effetto suggestivo” e al conveniente risparmio energetico le luci LED…

Continua a leggere

Quando il mestiere dell’architetto aiuta il cambiamento: intervista a Marco Visconti

Non capita tutti i giorni di avere l’occasione di intervistare l’architetto Marco Visconti nel suo studio a Torino e confrontarsi su temi estremamente stimolanti ed ispirati. Sensibilità ambientale, flessibilità e identità di luogo, sono questi i valori trainanti dell’architettura di Marco Visconti, fondatore dello Studio professionale MVa, dedicato alla sostenibilità in architettura per l’industria, educazione e cultura, e autore…

Continua a leggere

Un evergreen del parquet: la posa a Spina di Pesce

Come con la “moda” che quasi sempre ritorna, anche il design sul parquet ha il suo “cerchio” che gira e le sue tendenze. La Posa a Spina di Pesce, sin dalle sue antiche origini (epoca romana) è stata eletta come una delle geometrie di posa più raffinate, protagonista dell’aspetto scenico ed artistico delle pavimentazioni in legno dei più…

Continua a leggere

Parquet: ambienti, suggerimenti e tendenze

Parquet. Naturale, profumato, materico, elegante, raffinato, affascinante, confortevole…mutevole. Eterno, senza tempo va oltre le mode passeggere. Si evolve, si rinnova ma resta sempre un evergreen delle pavimentazioni in grado di dare carattere, valorizzare l’arredo delle abitazioni e conquistare il cuore di chi lo sceglie. Molto spesso quando siamo nel limbo dell’indecisione rispetto a due cose che ci piacciono…

Continua a leggere

La corretta cura e manutenzione del parquet

In cosa consiste la manutenzione straordinaria di un parquet? Come prima cosa, esistono diversi trattamenti a seconda che il parquet si trovi in interno o in esterno. •      Nei parquet verniciati in interno la protezione del pavimento richiede un trattamento di stesura di un prodotto nutriente specifico in soluzione acquosa, attraverso un panno in microfibra che servirà a ridare…

Continua a leggere

Parquet da esterno. Quello che c’è da sapere!

Il legno per le sue caratteristiche intrinseche di durezza e durabilità è il materiale ideale per essere utilizzato in esterno. Basti pensare alle costruzioni navali, ai gozzi e i pescherecci in legno. Inoltre, uno degli esempi più significativi è quello di Venezia, splendida città sorretta da una fitta rete di pali in legno di Quercia e Larice, che…

Continua a leggere

Parquet e umidità: il caso del legno massello

<<…Laudato si, mi Signore, per sor Aqua, la quale è molto utile e umile e preziosa e casta…>>   Sapevate che la cara e preziosa acqua è uno dei fattori principali che influenzano le caratteristiche fisiche e meccaniche del legno? L’umidità condiziona la nostra salute e benessere, ma non solo, influisce anche sui movimenti del legno, che, in quanto…

Continua a leggere

Cani e parquet?

Siete amanti dei fantastici amici a quattro zampe, di piccoli batuffoli di pelo, di simpatici coniglietti nani e buffe bestioline del fantabosco? E avete il timore che possano graffiare il bellissimo parquet  su cui avete messo gli occhi? Niente panico! Premettendo che normalmente le unghie dei cani di taglia piccola non sono motivo di preoccupazione, contrariamente a quanto si pensi, il…

Continua a leggere

Parquet oliato o verniciato: a voi la scelta!

Ogni colore, profumo, venatura, sfumatura, ha un particolare fascino e valore. Grazie alle sue proprietà, il legno è un materiale che si presta molto bene a diversi tipi di trattamento che ne esaltano l’aspetto, la matericità delle venature e le sue qualità! Tutte le finiture aiutano principalmente a proteggere il legno dalle aggressioni esterne e a consentire che esso riesca…

Continua a leggere
Chiudi il menu