Perché scegliere il legno naturale per arredare casa tua?

Perché scegliere il legno naturale per arredare casa tua?

…Perché i materiali naturali portano benessere!

Vi siete mai chiesti perché i bambini appena possono si tolgono le scarpe per entrare in contatto diretto con elementi naturali come la terra o l’erba? Questa ricerca di contatto non avviene altrimenti nei confronti di materiali artificiali come il metallo o le piastrelle.

La differenza fondamentale tra un materiale naturale e uno artificiale risiede nella quantità di “informazioni” in essi contenute, ridotto nei materiali industriali e molto abbondante in quelli naturali. La natura, infatti, riesce a inserire nelle materie prime un elevatissimo numero di elementi che ci permettono di trovare il benessere negli ambienti in cui vengono utilizzati, l’equilibrio e una ricarica per le nostre energie.

 I bambini possiedono una sensibilità molto sviluppata che gli permette di cogliere immediatamente questa sensazione positiva nel proprio corpo e che li spinge quindi a cercare il contatto con la natura, anche nei materiali degli spazi domestici.

Per gli adulti il processo potrebbe essere differente e meno diretto poiché, sedimentando con gli anni diverse abitudini, si arriva ad attenuare e far passare in secondo piano questa sensibilità, che è in realtà pronta e matura. È importante dare ascolto al proprio corpo e alle proprie sensazioni che spesso ci spingono a un contatto con la natura, anche inconsciamente, attraverso i materiali di cui ci circondiamo. Per gli adulti è, inoltre, fondamentale cercare e trovare un luogo in cui recuperare il proprio equilibrio e ricaricare le energie: spesso viviamo vite molto intense e stressanti che sviluppano in noi questa necessita di rilassamento sensoriale.

La casa diventa così il luogo di questa ricarica, un insieme di spazi che permettono all’individuo di ritrovare appieno le proprie forze, da utilizzare per affrontare la successiva giornata in maniera energica e produttiva.

Il legno è una soluzione ottimale per rendere la propria casa il luogo dove ritrovare la pace e l’equilibrio: noi di Parál ci occupiamo da sempre della lavorazione di questo meraviglioso materiale, lo conosciamo a fondo e lo amiamo in tutte le sue caratteristiche e proprietà e proprio per questo lo lavoriamo in una maniera poco invasiva e molto rispettosa. Vogliamo mantenere intatte le sue potenzialità per darci, ma ancor più per regalarci, tutta la sua energia e positività.


Per approfondire quello che hai letto o se hai bisogno di aiuto per il tuo progetto, chiamami pure al numero +390266988187
Per vedere i servizi che posso offrirti vai qui: www.paral.itparquet Milano