Reinventare piccoli spazi domestici nella casa del prossimo futuro

Reinventare piccoli spazi domestici nella casa del prossimo futuro

Perché progettare nuovi spazi di vita nella propria casa?

In questo periodo di grandi novità che abbiamo appena trascorso e che ancora stiamo esplorando ci siamo accorti di un elemento che forse, prima di oggi, spesso abbiamo dato per scontato: l’importanza dello spazio domestico e del tempo che vi trascorriamo.

Abbiamo capito, vivendo appieno la casa per la gran parte della giornata, che essa può esser pensata, utilizzata e reinventata per diverse funzioni oltre che come spazio di vita domestica: è diventata il nostro ufficio, lo spazio di gioco per i più piccoli, un punto d’incontro per divertirsi con gli amici o la famiglia, il luogo dove praticare attività sportiva o dove prendersi del tempo per se stessi e per coltivare i propri hobby e molto altro.

Proprio in questo contesto è emerso l’interesse anche per i piccoli spazi, che siano all’interno o all’esterno, poiché proprio questi possono essere facilmente reinventati e modificati a seconda delle nostre nuove esigenze.

Per reinventare un angolo della tua casa uno dei primi elementi a cui pensare è la pavimentazione, che si deve adattare oltre che al gusto personale anche alla funzione che si vuole dare al luogo stesso. Un ragionamento di questo tipo può essere fatto per i piccoli spazi interni che diventeranno studi, aree relax, piccole palestre o sale giochi, ma anche per l’esterno e quindi per balconi e terrazze.

Nuovi spazi di vita all’interno della casa

LO STUDIO

Un elemento che sicuramente non può mancare nella casa del prossimo futuro è uno spazio per il lavoro. In questo periodo abbiamo potuto sperimentare, o comunque intensificare per chi già la conosceva, la pratica dello smart working, il lavoro da casa.

Creare uno spazio adibito all’attività lavorativa in casa richiede molta attenzione: l’area deve essere pensata e progettata in modo da rendere facile la concentrazione, deve essere organizzata in modo funzionale per permettere di avere a disposizione tutti gli strumenti necessari e soprattutto deve favorire uno stato d’animo positivo per rendere il tempo da trascorrervi fruttuoso.

Uno dei presupposti da considerare è la luce: uno spazio illuminato dalla luce naturale incide molto sulla vista e sull’attenzione. Oltre a ciò è consigliabile scegliere un arredamento dalle tonalità chiare che permetta di favorire uno stato d’animo positivo. Il pavimento in legno è una buona soluzione da abbinarvi in quanto darà all’ambiente un tocco elegante e la sua origine naturale trasmetterà benessere e positività.

AREA GIOCHI PER I PICCOLI

Creare uno spazio appositamente per il gioco dei più piccoli ti permetterà di pensarlo su misura per loro in tutti i dettagli.

Il colore è un elemento centrale, scegli pareti e arredi vivaci che trasmettano sensazioni di gioia e allegria. Lasciati guidare dalla fantasia e personalizza il loro spazio con elementi d’arredo ma anche con mobili a loro funzionali, come sedie e tavolini su misura per le loro attività e molti vani in cui riporre i giochi. Il pavimento in legno è la soluzione ideale poiché, a differenza di quanto si pensi, si possono adeguare prodotti che non prevedono particolare attenzione e manutenzione e che rispondono bene anche al gioco dei bambini senza subire danni o deterioramenti. Essendo un materiale naturale trasmetterà sensazioni positive a contatto dei piedi nudi dei più piccoli e regalerà serenità e divertimento ai loro giochi.

ZONA RELAX

Potersi ritagliare una zona relax in casa potrebbe sembrare un lusso riservato a coloro che dispongono di una sostanziosa metratura, ma non per questo devono rinunciarci coloro che invece hanno una casa di piccole dimensioni!

Una zona relax può essere anche un piccolo angolo in cui rifugiarsi per avere tranquillità, per staccare la spina e per dedicare del tempo a se stessi: basta poco per creare una zona confortevole, i dettagli e l’atmosfera la renderanno tale.

Innanzitutto scegliete colori pastello per le pareti, sono tinte che favoriscono il riposo. Per l’arredo è consigliabile l’utilizzo di materiali naturali per creare un ambiente totalmente rilassante. Le luci andrebbero posizionate in modo da creare un’atmosfera calda e accogliente, ma sempre funzionale alle tue attività del tempo libero. Anche lasciare degli spazi vuoti aiuta la mente a liberarsi e favorirà il rilassamento. Un pavimento in legno ti regalerà una sensazione di contatto con la natura che aiuterà il tuo benessere, fatti consigliare da un esperto per trovare quello più adatto alle tue caratteristiche.

Nuovi spazi di vita all’esterno

IL TERRAZZO

Per avere un terrazzo da sogno possono bastare anche pochi metri quadrati: basterà disporre i giusti elementi, funzionali, decorativi, abbinando colori e stili per ottenere così un angolo grazioso dove passare momenti di relax con gli amici e la famiglia.

Se lo spazio è ridotto il primo passo da fare è eliminare gli oggetti superflui che potrebbero stringere l’area e ostruire lo spazio calpestabile. Sfrutta le altezze di ringhiere e simili per le decorazioni floreali e non solo. Arreda il tuo terrazzo con sedie, tavolini o divani per rendere confortevole il tempo che vi trascorrerai per un aperitivo o per pranzi e cene. Un pavimento in legno per esterni risulta funzionale sia per un risultato estetico elegante, sia per la sua buona resistenza a usura e agenti atmosferici.

C’è chi ha deciso di apportare qualche modifica alla propria casa in maniera provvisoria per superare il periodo che ci ha sorpresi, c’è chi invece ha deciso di progettare anche in vista di una futura nuova vita all’interno della propria casa.

Questo periodo è stato per noi di Parál di grande ispirazione, abbiamo raccolto tante idee da chi ha deciso di rivolgersi a noi, abbiamo elaborato tante proposte diverse che ci hanno permesso di sperimentare nuovi accostamenti e ripensare il pavimento in legno sulla base delle nuove esigenze che caratterizzano la vita attuale.

Il legno è un materiale che ci aiuta in questo poiché il risultato finale sarà sempre ricco di energia, di comfort e di benessere, che è proprio ciò di cui tutti abbiamo bisogno.


Per approfondire quello che hai letto o se hai bisogno di aiuto per il tuo progetto, chiamami pure al numero +390266988187
Per vedere i servizi che posso offrirti vai qui: www.paral.itparquet Milano